Nel senso più ampio del termine la sostenibilità si può definire come un approccio olistico che considera l'interconnessione tra gli esseri umani e l'ambiente, che mira a garantire la sopravvivenza e la prosperità delle generazioni future attraverso una gestione responsabile delle risorse naturali e sociali.
In base alle tipologie di sostenibilità vengono coinvolti diversi argomenti e protagonisti.
Argomenti trattati:
Tipologie di sostenibilità
Questo concetto si può applicare a varie sfere della vita e dell'ambiente in cui viviamo.
Le 5 +1 principali sono:
-
Sostenibilità ambientale: è la capacità di mantenere il nostro ambiente naturale, evitando lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e proteggendo la biodiversità.
-
Sostenibilità economica: cercare di creare un'economia sostenibile e duratura, che sia in grado di sostenere le attuali e le future generazioni e che promuova la giustizia sociale.
-
Sostenibilità sociale: per la promozione dell'equità sociale e della giustizia, garantendo l'accesso ai servizi di base come l'acqua, il cibo, l'istruzione e la salute, e promuovendo la partecipazione democratica.
-
Sostenibilità culturale: per la salvaguardia e sensibilizzazione del patrimonio culturale e storico, contribuendo così alla coesione sociale e alla creazione di identità comuni.
-
Sostenibilità istituzionale: creare istituzioni e politiche adeguate per promuovere uno sviluppo sostenibile e garantire la partecipazione di tutte le parti interessate nella pianificazione e nell'attuazione delle politiche di sviluppo.
-
Sostenibilità psicologica: dal punto di vista verso l'essere umano nella vita lavorativa e privata, il rispetto delle proprie capacità e del tempo che ognuno di noi ha.
Come noi siamo sostenibili
Nella nostra agenzia grafica, stampa e web adottiamo principalmente 2 pilastri della sostenibilità: ambientale e psicologica/umana (gli altri punti possono essere applicabili con le scelte che ognuno fa a livello privato).
Siamo convinti che ognuno di noi può cambiare il mondo e come per tutti i cambiamenti si parte con il primo passo fatto da una persona, che poi coinvolgeranno altre centinaia, migliaia ma che fondamentalmente è sempre nelle mani di ognuno di noi applicare e scegliere il cambiamento.
Sostenibilità ambientale
Il mondo sta attualmente affrontando una crisi ambientale senza precedenti, con cambiamenti climatici e inquinamento che minacciano la vita per tutti noi.
L'uso indiscriminato delle risorse è impressionante.
Le aziende, anche la nostra che si occupa di grafica, stampa e siti web, hanno un ruolo importante nell'affrontare questa crisi, poiché hanno un impatto significativo sull'ambiente e sulla società.
Pertanto, è importante che le aziende ma anche i singoli cittadini adottino pratiche sostenibili per ridurre il loro impatto negativo sull'ambiente e contribuire a creare un futuro più sostenibile.
Per noi la sostenibilità ambientale è stato il primo passo per inglobarla anche nella psicologia sul lavoro e nella vita privata.
Sostenibilità psicologica/umana
La sostenibilità psicologica si riferisce alla promozione della salute mentale e del benessere psicologico delle persone, attraverso la creazione di ambienti di lavoro e di vita sani e sostenibili.
Ciò implica l'adozione di pratiche che favoriscano l'equilibrio tra vita lavorativa e privata, la riduzione dello stress, il supporto alle persone in difficoltà e la promozione di una cultura dell'empatia e della solidarietà e anche dal punto di vista del cliente e del dipendente, con crescita personale e lavorativa.
Noi della 40dogs.net abbiamo sempre avuto a cuore i nostri clienti per saperli aiutarli ad avere soluzioni ottimali per il loro lavoro, sgravandoli di dover pensare, cercare e adottare ciò che serve loro per essere al top con l'immagine, su stampa e su web rispettando i tempi del cliente e le su esigenze per rendere il processo più sostenibile e meno stressante possibile, anche a livello economico proponendo pagamenti rateali.
I dipendenti (non è una parola che ci piace perché ognuno porta il proprio valore) sono sempre stati dei collaboratori fidati e inglobati nel concetto azienda per cui lavorano: la flessibilità non ha mai impedito di portare a termine i lavori nelle tempistiche assegnate e l'assistenza sempre presente ha delineato un rapporto con i clienti sempre più fiducioso.
Se una persona si sente tranquilla e serena sul posto di lavoro sarà una persona felice e appagata, come nella vita privata.
Se un cliente si sente soddisfatto saprà di avere un'azienda di fiducia al suo fianco e che può aiutarlo in ogni momento.
Il principio che lega tutti le sostenibilità è la comprensione e il rispetto reciproco.
Da questi due concetti possiamo partire per avere un mondo più giusto ed equilibrato dove vivere, ambientale e lavorativo.
Cosa significa essere sostenibili per noi?
All'agenzia grafica e web 40dogs.net a Verona e che lavoriamo con tutta Italia, non siamo quei sfegatati esagerati che per forza "bisogna fare così" (un pò come i vegani spinti).
Ci sono molti modi e piccole azioni per essere sostenibili, e la prima consapevolezza è: possiamo scegliere.
Partiamo dalle grandi opere che si possono attuare e intraprendere:
- Utilizzo di fonti rinnovabili di energia: installare pannelli solari o turbine eoliche per generare energia pulita, o scegliere un fornitore che produce energia con fonti rinnovabili
- Riduzione dell'uso di risorse naturali: ridurre l'uso di materie prime e acqua attraverso l'efficienza energetica e la riduzione dei rifiuti
- Riduzione dell'inquinamento: tutti possono ridurre le emissioni di gas serra e l'inquinamento dell'aria e dell'acqua attraverso la gestione responsabile dei rifiuti e l'adozione di pratiche di produzione pulite
- Crescita personale: solo con una mentalità e azioni che rispecchiano i tuoi valori puoi vivere bene. Per noi è fondamentale applicarla a tutto tondo
- Utilizzare lo smartworking: evita spostamenti inutili e il collaboratore si sente più libero. Questo metodo è adottato dalla nostra agenzia grafica di Verona
Promozione di pratiche aziendali eque e socialmente responsabili: le aziende possono promuovere la diversità e l'inclusione, garantire condizioni di lavoro sicure e giuste e sostenere le comunità locali.
In definitiva, le aziende e le singole persone hanno un ruolo importante nell'affrontare la crisi ambientale attuale e nell'creare un futuro più sostenibile.
Cosa facciamo in pratica per essere e promuovere la sostenibilità?
Facile dire "utilizza fonti di energia rinnovabili" ma sono macro operazioni che non tutti possono fare.
Allora cosa possiamo fare nel nostro piccolo?
- Ridurre l'uso della plastica monouso, utilizzando bottiglie d'acqua riutilizzabili o portando la propria borsa della spesa al supermercato
- Cambiare le proprie abitudini di acquisto verso prodotti sostenibili, come i prodotti biologici
- Fare acquisti locali, supportando le piccole imprese della comunità e riducendo l'impatto ambientale del trasporto di merci
- Comprare ingredienti di stagione e limitando gli sprechi alimentari
- Utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, come la bicicletta o i mezzi pubblici, ogni volta che possibile
- Risparmiare energia e acqua, spegnendo le luci e gli elettrodomestici quando non vengono utilizzati
- Fare un giardinaggio sostenibile, utilizzando metodi organici e limitando l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici
- Utilizzare batterie stilo ricaricabili o scegliere apparecchi ricaricabili, come il mouse o la tastiera senza fili
- Educare se stessi e gli altri sull'importanza della sostenibilità e delle questioni ambientali
- Migliorarsi con corsi di formazione e di crescita personale
Con questo articolo speriamo di averti dato degli input per essere più consapevole e che con le tue scelte puoi fare la differenza ;)
Ogni goccia fa un oceano.